LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

thumbnail of economisti

Dove disponibile, cliccando sulla copertina, è possibile scaricare gratuitamente il PDF del corrispondente volume completo.

 

thumbnail of economisti

Gli economisti valtellinesi: Ezio Vanoni, Pasquale Saraceno, Sergio Paronetto, Tullio Bagiotti, Bruzio Manzocchi

a cura di Giuseppe Della Torre, SEV-Società Economica Valtellinese e del comune di Morbegno, atti di convegno del 6 Aprile 2019.

Tipografia Bettini, Sondrio – ISBN 978 88 941 587 79

Il Convegno “Gli Economisti Valtellinesi: Ezio Vanoni, Pasquale Saraceno, Sergio Paronetto, Tullio Bagiotti, Bruzio Manzocchi” si è svolto in data 6 Aprile 2019 presso l’Auditorium S. Antonio di Morbegno.

 


thumbnail of La sfida al Giogo di Stelvio

Donegani, l’ingegnere tra le Alpi: la sfida al giogo di Stelvio

a cura di SEV-Società Economica Valtellinese, Liceo Scientifico Donegani di Sondrio e Istituto Istruzione Superiore Alberti di Bormio

Tipografia Bettini, Sondrio – ISBN 978 88 941 587 62 – Marzo 2021

Questa nuova iniziativa di studio sull’importante ruolo svolto dall’Ing. Carlo Donegani nell’organizzazione del territorio valtellinese, riferita specificamente alla Strada dello Stelvio, arriva a circa tre anni di distanza dall’analoga iniziativa condotta nel 2017/19 riguardante la Strada dello Spluga. Anche in questo caso, giovani del nostro territorio si assumono la responsabilità di raccogliere il testimone di studi e ricerche che vengono da lontano, per riscoprire il senso del vivere in un territorio ricco di natura, storia e bellezza e per riappropriarsene, facendolo diventare un tassello del futuro che intendono costruire (dalla presentazione).


Donegani, l’ingegnere tra le Alpi: lo Spluga, un passo verso l’Europa

a cura di SEV-Società Economica Valtellinese, Liceo Scientifico Donegani di Sondrio e Istituto Istruzione Superiore Leonardo da Vinci di Chiavenna

Tipografia Bettini, Sondrio – ISBN  978 88 941 587 31 – maggio 2018

Società Economica Valtellinese ha quindi volentieri accolto l’invito a svolgere il ruolo di capofila nella predisposizione e presentazione di un progetto che, sostenuto dalla Fondazione Pro Valtellina, si pone proprio l’obiettivo di richiamare l’attenzione della comunità valtellinese e valchiavennasca sulla propria storia e su come l’epoca della realizzazione delle grandi strade che la innervano abbia strutturato in modo preciso il nostro territorio e il modo in cui ancora oggi lo viviamo; è particolarmente bello che il compito di guidarci in questa riscoperta sia anche questa volta assunto dai nostri studenti e dalla freschezza con cui scoprono le loro radici (dalla presentazione).


L’industria idroelettrica tra mercato, normativa e territori

Atti del Convegno

Tipografia Bettini, Sondrio – ISBN   978 88 894158 724 – 2017

L’importanza che l’industria idroelettrica riveste per il nostro territorio e, nel più ampio quadro delle politiche energetiche, per il nostro Paese, ma anche e soprattutto perché negli ultimi anni questo settore ha visto evoluzioni e trasformazioni imponenti e radicali; non possiamo più parlare di Industria Idroelettrica secondo le logiche e i paradigmi degli anni ’90 (dalla presentazione di Benedetto Abbiati)


Ivan Fassin: una vita per la cultura e il territorio

Atti  del Convegno

Tipografia Bettini, Sondrio – ISBN  978-88-941587-1-7 – Ottobre 2016

Il proposito di ricordare la figura di Ivan Fassin non è nato unicamente dalla stima per questo grande amico che ci ha lasciato improvvisamente, ma ha molto a che fare con il ruolo particolarissimo che Ivan ha svolto per oltre 50 anni nel mondo culturale del nostro territorio (dalla prefazione al volume)


Alps benchmarking – edizione 2015

Alps Benchmarking Report

Tipografia Bettini, Sondrio – ISBN 978-88-941587-0-0 – 2016

L’obiettivo resta non solo quello di confrontare dati quantitativi, ma anche approfondire e condividere best practices su temi specifici, per offrire ai territori chiara consapevolezza dei problemi comuni, delle differenze, delle pratiche virtuose, delle possibili sinergie e progetti comuni da avviare (dalla presentazione di Benedetto Abbiati)


Itinera

Autore Ivan Fassin

Tipografia Bettini, Sondrio – Giugno 2012

Il libro raccoglie descrizioni e impressioni di circa due anni e mezzo di passeggiate nel paesaggio valtellinese e valchiavennasco, camminate talvolta brevi, altre volte anche piuttosto lunghe e impegnative, da solo, o, più spesso, in compagnia di mia moglie o di altri amici…. (dall’autore)


Lo statuto comunitario per la Valtellina: attuare la sussidiarietà ed. 2012

A cura di Alberto Quadrio Curzio

Tipografia Bettini, Sondrio – aprile 2012

Nella nuova edizione dello Statuto Comunitario che introduciamo è stato aggiunto il Titolo IV “Confermare l’identità” in cui sono presenti l’articolo 15, che tratta dei soggetti con ruolo e responsabilità nell’assumere decisioni comunitarie, e gli articoli 16 e 17  per confermare l’identità della Comunità di Valtellina e Valchiavenna (dalla Presentazione)

 


thumbnail of Il mosaico dell’innovazione sotenibile

Il mosaico dell’ innovazione sostenibile – Valtellina: profili di sviluppo

Collana socio-economica della fondazione gruppo Credito Valtellinese – 2012

ISBN 978 88 204 1385 9

Among the main effects of globalisation we may recall that of increased competition among local territorial systems. Regions and local areas need to fo cus on their strengths more than ever before, by strengthening networks, by co operating with others and by taking advantage of the opportunities that innova tion offers as a means for further development and growth. Nevertheless, many elements are needed to innovate: some are to be found within the company, while some others need to be found in the context in which the company operates. Moving from what was pointed out in “Innovare con le imprese. Valtellina Profili di sviluppo” (“Innovating with companies”), series by Alberto Quadrio Curzio started in 1993, within the Credito Valtellinese Socioeconomic Series, this study aims at providing some views on this subject through specific analysis and con sideration of alpine areas.


thumbnail of Innovare_con_le_imprese

Innovare con le Imprese – Valtellina profili di sviluppo

per coniugare idee e azioni volte all’innovazione in un continuo dialogo con le imprese – 2010

ISBN 978 88 568 2248 9

Il volume, che si inserisce nella serie “Valtellina. Profili di sviluppo della collana socio-economica della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, serie editoriale che da anni contribuisce all’analisi e alla progettazione economica nella Provincia di Sondrio, ha come scopo principale la promozione della innovazione con e per le imprese e quindi anche la formulazione di proposte conseguenti relative ad un laboratorio per l’innovazione della Provincia di Sondrio. Punto di partenza sono le proposte di Alberto Quadrio Curzio avanzate in vari studi effettuati sia per il Credito Valtellinese sia per la Società Economica Valtellinese e qui sviluppate con approfondimenti ed estensioni. Partendo dalla analisi di sistema regionale di innovazione e dall’esperienza europea dei poli per l’innovazione, questo lavoro si propone due diversi obiettivi per la Provincia di Sondrio.


Paesaggio ed Economia – Il paesaggio quale elemento fondante dell’identità e quale fattore di sviluppo socio-economico sostenibile (CD)

CD-rom a  cura di S.E.V. Società Economica Valtellinese – Collana multimediale

Atti del Convegno tenutosi a Sondrio il 22 novembre 2008, presso la Sala Consiliare della Provincia

Con il Convegno, che ha visto la partecipazione in qualità di Relatori illustri personalità del mondo accademico, imprenditoriale e professionale, si è inteso affrontare una problematica che sta caratterizzando l’uso del territorio in Valtellina, approfondendo la tematica del rapporto tra paesaggio ed economia con specifico riferimento al territorio alpino ed, in particolare in Valtellina, in considerazione dell’esigenza di sviluppo delle relazioni alpinotransfrontaliere.


Il Progetto 3V: Valtellina Vettori Veloci – ricominciare dalla ferrovia (CD)

CD-rom a  cura di S.E.V. Società Economica Valtellinese – Collana multimediale

Atti del Convegno tenutosi a Sondrio il 3 luglio 2009

L’iniziativa nasce dalla collaborazione con Enti e Organismi locali che hanno inteso contribuire ad individuare soluzioni per il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico nella Provincia di Sondrio, attualmente condizionati da carenze infrastrutturali e da livelli di servizio non rispondenti alle esigenze di mobilità all’interno del territorio provinciale e verso la pianura (Milano e oltre).


Linee guida per gli itinerari escursionistici della provincia di Sondrio

Avvio di un Progetto territoriale

Tipografia Bettini, Sondrio – aprile 2009

Si tratta infatti, nello specifico, di valorizzare e rendere fruibile in modo appropriato, così da favorirne altresì la commercializzazione, quanto il territorio offre in termini di valori paesaggistici, ambientali, culturali e di insediamenti rurali, di edifici religiosi e civili, di prodotti dell’attività agricolo-artigianale-industriale.

..le linee guida prospettano quindi criteri, metodi e strumenti per un’impostazione coordinata della “rete”… (dall’introduzione)


Lo statuto comunitario per la Valtellina:  attuare la sussidiarietà

a cura di A. Quadrio Curzio – G. Merzoni – R. Zoboli

Tipografia Bettini, Sondrio – Novembre 2008

Quali gli  strumenti utili e necessari per attuare un progetto di sussidiarietà, così come delineato nello Statuto Comunitario per la Valtellina? A questo quesito rispondono gli autori fornendo indicazioni per le procedure attuative e strumenti per il monitoraggio.

 


Manuale operativo per la segnaletica

Avvio di un progetto territoriale

Tipografia Bettini, Sondrio – Ottobre 2008 (ristampa)

La SEV si è fatta promotrice di un progetto che si propone appunto lo scopo di attirare l’attenzione sul valore dell’escursionismo, sulla necessità della provincia di Sondrio di dotarsi di una rete senti eristica efficiente ed accessibile al servizio di questo turismo e sulle opportunità che l’escursionismo offre all’esercizio delle attività agricole e artigianali tradizionali ed alla commercializzazione dei prodotti tipici (dalla Premessa)


Lo statuto comunitario per la Valtellina: un progetto della sussidiarietà

a cura di A. Quadrio Curzio e G. Merzoni

Tipografia Franco Angeli srl, Milano – 2008

La SEV è fermamente convinta che attraverso l’introduzione, diffusione ed applicazione dello Statuto Comunitario si dischiudano per la Valtellina prospettive di portata fortemente innovativa e per taluni versi di rilevanza “storica”.

Sono infatti offerte ai soggetti della comunità nuovi modelli e “norme” atte a configurare le condizioni per stimolare forme di aggregazione e collaborazione sinergica secondo i valori della sussidiarietà  ora espressi in proposta non solo di principio teorico-culturale ma anche di possibilità concreta e applicativa (dalla Presentazione al volume)


Comunicare la montagna

a cura di Ivan Fassin

Tipografia Franco Angeli srl –  2004

ISBN  978-88-464-5950-4

Sono raccolti in questo volume diversi materiali attinenti al Progetto “Comunicare la Montagna”, ideato e sostenuto dalla Società Economica Valtellinese, Associazione culturale che ha lo scopo di ‘promuovere una identità economico-sociale della provincia di Sondrio (dall’introduzione al volume)


Realizzazione e gestione delle reti gas metano

Atti del Convegno a cura di Fabio Santini

Tipografia Franco Angeli srl – 2004

ISBN 978 8846 451866

La Società Economica Valtellinese, proseguendo nel programma d’approfondimento delle problematiche connesse all’utilizzo delle fonti energetiche primarie, intende, con questa pubblicazione, offrire un contributo ad ampio spettro sui temi che accompagnano l’avio della gestione tecnica ed economica del servizio gas, con particolare riferimento alla provincia di Sondrio (dalla presentazione)


La qualità del sistema Valtellina

Atti dei Convegni del 1998 e del 1999

Tipografia Franco Angeli srl, Milano – 2000

Il percorso illustrato da questo libro nasce dalla consapevolezza maturata dalla Società Economica Valtellinese che la qualità dei sistemi locali sia la via d’uscita dalla morsa dei processi di globalizzazione e della frammentazione locale, che a volte pare schiacciare i territori (dalla Copertina)


Lavoro, formazione e imprenditorialità in provincia di Sondrio

Atti dei Convegni del 1996 e del 1997

Tipografia Franco Angeli, Milano – 1999

ISBN  9788846412942

Consapevole che non vi è formazione efficace laddove non si cura la base sociale e l’identità culturale locale nei processi formativi, la Società Economica valtellinese consegna queste sue riflessioni all’amministrazione pubblica, agli operatori economici, agli studiosi e ad ogni valtellinese e valchiavennasco, perché ciascuno nel suo ambito di competenza, di operatività e di interesse lo possa utilizzare come spunto per ulteriori riflessioni e applicazioni (dalla copertina)


Una rete di servizi telematici in provincia di Sondrio: una proposta progettuale

Atti del Convegno (ristampa)

Lito Polaris srl – Sondrio  – Febbraio 1996

Questo volume raccoglie le relazioni ed i contributi presentati al Convegno “Una rete telematica per la provincia di Sondrio:una proposta progettuale”, promosso e organizzato dalla Società Economica valtellinese.

Si tratta di un tema che non solo presenta forti connotati di attualità, ma che soprattutto riveste una valenza strategica per uno sviluppo verso la qualità, nelle sue componenti sociali-culturali-economiche, della nostra provincia (Dalla prefazione al volume)


La gestione integrata delle acque

Atti del Convegno a cura di Giovanni Viganò

Ramponi Arti Grafiche, Sondrio – giugno 1995

Questo volume riporta gli atti del Convegno”La gestione integrata delle acque: l’economia delle risorse idriche della Provincia di Sondrio”, svoltosi a Sondrio il 16 dicembre 1994, promosso dalla Società Economica Valtellinese (SEV).

La questione idrica assume particolare rilevanza nelle zone montagnose, in quelle a vocazione agricola, nelle aree con intensa presenza turistica e laddove lo sfruttamento della risorsa idrica è molto intenso. (dalla presentazione di copertina)


Istituto di ricerca per l’ecologia e l’economia applicate alle aree alpine

Atti del Convegno a cura di Giorgio Scaramellini

Ramponi Arti grafiche, Sondrio – dicembre 1994

L’idea di fondare i Valtellina un Istituto di ricerca per l’area alpina credo sia molto antica, tanto che difficile risulterebbe rintracciarne le origini vere.

Se l’IREVAL, cioè l’Istituto di ricerca per l’ecologia e l’economia valtellinese, prenderà davvero avvio, non piccolo merito andrà proprio alla Provincia ed anche a questo Convegno (dalla Prefazione di Alberto Quadrio Curzio)


Valtellina: cooperazione e crescita qualitativa

Autore: Alberto Quadrio Curzio

Ramponi Arti Grafiche, Sondrio – ottobre 1994

In questo scritto viene riprodotto il saggio introduttivo – che nella versione originaria portava il “per costruire una identità economico-sociale” del volume “Valtellina: profili di sviluppo” pubblicato nel 1993.

Si è ritenuto così di fare cosa utile per rendere facilmente disponibile la base della riflessione che ha dato luogo alla fondazione, il giorno 6 novembre 1993 in Sondrio, della Società Economica Valtellinese (dalla prefazione)


L’identità culturale della popolazione della provincia di Sondrio

Ricerca a cura di Assunto Quadrio Aristarchi

Collana multimediale SEV

Anche in Valtellina non mancano le diversità di opinione pur nel contesto di un sicuro attaccamento alla propria identità di cui senza enfasi si riconoscono pregi e limiti: l’identità appare come un comune sentire che volta a volta si vive come risorsa preziosa o come limite. (dalla prefazione a cura del Prof. Alberto Quadrio Curzio)