il Presidente della Repubblica ha conferito al Professor Quadrio Curzio il titolo di «Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana». Si tratta della massima onorificenza dello Stato italiano che si aggiunge a quella di «Cavaliere (commendatore) dell’Ordine Piano» conferita da Papa Francesco e che, a sua volta, è la massima per la Santa Sede
Una nuova prestigiosa onorificenza del Presidente della Repubblica è stata conferita al professor Alberto Quadrio Curzio per i suoi meriti accademici.
Il titolo di Cavaliere di Gran Croce è una onorificenza cavalleresca di altissimo rango. Nella scala dei gradi degli ordini cavallereschi e di merito il grado di Cavaliere di Gran Croce è il grado più elevato della classe dei “cavalieri”.
Alberto Quadrio Curzio è professore emerito di Economia politica all’Università Cattolica di Milano, dove è stato ordinario di Economia politica dal 1976 al 2010 e preside della facoltà di Scienze Politiche dal 1989 al 2010. Presso la stessa Università è fondatore e attualmente Presidente del Consiglio scientifico del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica), essendone stato Direttore dal 1977 al 2010.
È presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei di cui è socio dal 1996 e dove è stato presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche della stessa Accademia dal 2009 e presidente dal 2015 al 2018.
Dopo la laurea alla Università Cattolica di Milano e il perfezionamento al St. John’s College di Cambridge, ha insegnato alla Università di Cagliari dal 1965 e dal 1968 alla Università di Bologna, dove è diventato nel 1972 professore straordinario e poi preside della Facoltà di Scienze Politiche fino al 1975.
È stato rappresentante degli Economisti italiani al CNR, presidente dell’Istituto Lombardo, presidente della Società Italiana degli Economisti. È membro della Royal Economic Society (UK) e della Academia Europaea.
FONTE: https://www.cattolicanews.it/onorificenza-per-il-prof-quadrio-curzio