Progetto “Itinerari per l’escursionismo” della provincia di Sondrio
L’iniziativa si propone di promuovere un’azione sinergica e mirata che ponga l’escursionismo, fondato su una efficiente rete di itinerari per l’escursionismo, fra le offerte di qualità del sistema turistico provinciale.
L’obiettivo è quello di proporre la provincia di Sondrio come uno dei grandi comprensori dell’escursionismo internazionale e quindi parificarla sul piano della concorrenza turistica alle grandi aree storicamente più strutturate in questo settore (Engadina, Tirolo, Trentino, ecc.).
Dotando la provincia di Sondrio di una rete sentieristica, al servizio di un turismo efficiente ed accessibile si evidenziano le opportunità che l’escursionismo offre alla valorizzazione degli aspetti paesaggistico-ambientale, storico-artistico-culturali, nonchè all’esercizio delle attività agricole e artigianali tradizionali ivi compresa la commercializzazione dei prodotti tipici.
Alla realizzazione del progetto – affidato al coordinamento operativo del Sig. Guido Bellesini – hanno aderito gli Enti rappresentativi delle varie componenti istituzionali del territorio provinciale, competenti nelle materie considerate, costituendo un “Tavolo di coordinamento provinciale sugli itinerari per l’escursionismo deputato ad elaborare proposte per uniformare e programmare gli interventi e per coordinare tutte le iniziative sul tema del turismo escursionistico”.
La sua istituzione è avvenuta attraverso un protocollo di intesa, approvato e sottoscritto dalle varie parti interessate, che disciplina le modalità di partecipazione e di programma.
Gli Enti aderenti a detto Tavolo sono:
- Amministrazione Provinciale di Sondrio
- Comunità Montane di Valchiavenna, Valtellina di Morbegno, Valtellina di Sondrio, Valtellina di Tirano, Alta Valtellina
- Comune di Sondrio
- Regione Lombardia Sede Territoriale di Sondrio
- Società di Sviluppo Locale – Sondrio
- Gal Leader Plus
- Club Alpino Italiano – Coordinamento delle Sezioni della Provincia di Sondrio
- Parco Nazionale dello Stelvio
- Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi
- Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio
- Federazione Provinciale Coldiretti di Sondrio
- Associazione Impianti a Fune Alta Valtellina
- Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sondrio
- Società Economica Valtellinese
Dopo la costituzione del Tavolo di coordinamento provinciale le attività avviate hanno visto, nell’ordine, l’elaborazione degli strumenti di base per la definizione, configurazione e gestione della rete provinciale – tra cui la redazione di un Manuale operativo della sentieristica (già approvato dalla Giunta dell’Amministrazione Provinciale), e l’avvio degli interventi programmati che hanno come priorità il completamento e la valorizzazione delle dorsali di fondovalle (Sentiero Valtellina e Sentiero Valchiavenna).
La diffusione a livello informativo e di sensibilizzazione culturale della complessa tematica è perseguita attraverso l’impianto di un piano di comunicazione che ha visto, a partire dall’agosto scorso, l’istituzione di una rubrica stabile, ITINERA – Escursionismo e sentieristica nelle valli dell’Adda e della Mera, che ha cadenza settimanale, sul giornale “La Provincia di Sondrio settimanale”, rubrica affidata alla cura del Prof. Ivan Fassin. In tale rubrica vengono sviluppate, oltre alle informazioni di base sul progetto, descrizioni ‘tecniche’ dei tracciati, considerazioni in chiave di paesaggio, testimonianze antropiche e culturali, aspetti culturali della montagna, ecc.
Linee Guida (PDF, 1,88 MB)
Approvato con deliberazione della Giunta della Provincia di Sondrio n. 393 del 05.12.2005
Manuale Operativo per la Segnaletica (PDF, 76,45 Kb)
per gli itinerari escursionistici della provincia di Sondrio