Cliccando sulla copertina, è possibile scaricare gratuitamente il PDF del corrispondente volume completo.
La prima biografia di Ezio Vanoni, scritta immediatamente dopo la sua scomparsa da uno dei suoi più appassionati amici, Giulio Spini, in collaborazione con Pasquale Saraceno e Piero Malcovati.
Un profilo biografico e letterario ed una raccolta di poesie e prose di uno dei più interessanti letterati valtellinesi del primo novecento, pienamente inserito nel panorama culturale italiano e purtroppo scomparso in giovane età. A cura del Prof. Piergiuseppe Magoni.
Non sembrami che sia stato pubblicato in Italia un lavoro che tratti unicamente e per lungo della lepre. Sulla scorta pertanto di alcune mie osservazioni e delle opere di non pochi naturalisti e di autori dell’arte cinegetica, presento a voi questa operetta, sicuro che per la simpatia che si ha verso questa selvaggina, vogliate accoglierla con l’abituale vostra benevolenza. Non troverete cose nuove. Ma è pur noto che le vicende di caccia quantunque trite e ritrite, tornano sempre a risplendere di una aureola di novità e destano sempre un senso di soddisfazione. Questo fatto basterà perché v’invogliate a leggerla, il che sarà l’unico mio premio. Salute e buona caccia per cento anni.