Il Consiglio direttivo è composto da un numero variabile da 5 a 12 membri stabilito di volta in volta dall’assemblea ordinaria che provvede alla nomina.
Il Consiglio direttivo dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili.
Ove al momento dell’adunanza chiamata al rinnovo delle cariche risulti la sussistenza di soci sostenitori, almeno la maggioranza dei membri del Consiglio direttivo dovrà essere scelta tra i nominativi espressi dai soci sostenitori stessi.
Il Consiglio direttivo nomina un Presidente ed eventualmente un Vice Presidente, ai quali spetta, disgiuntamente, la legale rappresentanza dell’associazione di fronte ai terzi ed in giudizio e altresì quella fiscale ed amministrativa.
Il Consiglio direttivo è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell’Associazione; determina annualmente la quota associativa a carico dei soci ordinari e la quota di adesione a carico dei nuovi soci ammessi; determina altresì le quote aggiuntive previste per i soci sostenitori ai sensi dell’art. 3, 3° comma, dello Statuto e regolamenta le modalità della loro partecipazione.
Il Consiglio direttivo delibera in ordine all’ammissione di nuovi soci e all’assunzione della qualifica di socio sostenitore; propone all’assemblea l’esclusione dei soci dall’associazione, presenta all’assemblea tutte le proposte che ritiene utile sottoporre per l’esame, delibera le varie iniziative per l’attività dell’Associazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO – Triennio 2022/2024
- Benedetto Abbiati (Presidente)
- Giuseppe Ronconi (Vice Presidente)
- Valeria Duico
- Roberto Corona
- Antonio Tirelli
- Stefano Martinalli
- Marco Bonat
- Matteo Bertolini
- Maria Chiara Cattaneo (Membro di diritto in qualità di Presidente Comitato Scientifico)
- Marco Cottica (Revisore dei Conti)