Società Economica Valtellinese ha tenuto la sua Assemblea annuale nel pomeriggio di Venerdì 27 Maggio.
L’Assemblea ha visto una prima parte di natura straordinaria, volta ad apportare allo Statuto vigente alcune modifiche con lo scopo di allineare lo Statuto stesso alle nuove normative per il c.d. “Terzo Settore” e creare quindi le condizioni per una futura iscrizione di S.E.V. al Registro Unico del Terzo Settore.
La successiva Assemblea Ordinaria ha visto la presentazione della ricca e articolata attività svolta dal sodalizio nel corso dell’anno 2021, l’approvazione del Bilancio consuntivo 2021, e la presentazione del programma di attività e del Bilancio preventivo per l’anno 2022.
Nel programma di attività spiccano in modo particolare due progetti di carattere strategico in corso di elaborazione, che avranno una articolazione triennale e che mirano a raccogliere, elaborare, analizzare dati socio-economici del nostro territorio confrontandoli con altre aree alpine, e a collaborare con tali aree nel mettere a fuoco limiti, potenzialità ed esperienze positive sui temi cruciali dello sviluppo sostenibile e di qualità delle aree alpine.
Altri progetti già avviati riguarderanno alcuni temi cruciali per il nostro territorio, quali la mobilità e la transizione energetica.
Nell’ultima parte dell’Assemblea è stato affrontato il rinnovo degli organi di S.E.V. per il triennio ’22 – ‘24, con la decisione unanime di confermare i componenti sia del Consiglio Direttivo, guidato dall’Ing. Benedetto Abbiati, che del Comitato Scientifico, guidato dalla Prof.ssa Maria Chiara Cattaneo.
Sul sito www.sevso.it è disponibile la presentazione dei lavori assembleari, oltre ad una raccolta degli articoli redatti nell’ultimo periodo dagli esponenti di S.E.V., raccolta che può essere richiesta insieme ad ogni altro materiale di studio prodotto dal sodalizio presso la sede sociale.
Presentazione assemblea: